Al giorno d’oggi un impianto fotovoltaico non è realmente completo senza l’installazione di un sistema d’accumulo, ovvero un dispositivo che funge da storage (magazzino) per l’energia prodotta dai moduli e che non viene consumata o che risulta in surplus rispetto al momentaneo fabbisogno.

L’energia immagazzinata nella batteria d’accumulo viene così sfruttata nelle ore di buio o poca illuminazione consentendo un consumo differito dell’energia autoprodotta e la massimizzazione dell’investimento effettuato.

La tecnologia in questo campo è in continua e rapida evoluzione e si muove su tre principali binari: la riduzione delle dimensioni del dispositivo di accumulo, l’aumento della durata e della stabilità e l’utilizzo di materiali eticamente, economicamente ed ecologicamente sostenibili.

La grande evoluzione del settore è stata senza dubbio lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio, scoperta alla quale è stato assegnato anche il premio Nobel per la scienza del 2019 e che ha permesso di sorpassare i vecchi accumuli al piombo gel.

I sistemi di accumulo al litio di nuova generazione hanno il vantaggio di avere migliori prestazioni, minori dimensioni, hanno una vita più lunga e sono privi di metalli pesanti.

La proposta che Energie Italiane fa ai suoi clienti è quella di raggiungere la massima indipendenza energetica grazie al fotovoltaico, installando un sistema d’accumulo Sonnen, azienda tedesca che detiene il 27% del mercato dell’accumulo e di cui Energie Italiane è anche sonnen BatterieCenter e sonnen Partner Elite.

Sonnen, considerata all’avanguardia sul tema dell’innovazione e garanzia di qualità e performance, utilizza per le sue batterie celle al litio-ferro-fosfato LiFeO₄ certificate cobalt-free, una scelta sostenibile sotto molteplici punti di vista, come quelle etico, ambientale ed economico.

A chi sceglie di installare una batteria Sonnen, l’azienda offre la possibilità di aderire anche alla sonnenFlat 1500, una community di tutti i proprietari di una sonnenBatterie potenzialmente interconnessi tra loro in una grande batteria virtuale.

Con l’adesione a questa proposta la dipendenza dalla rete, che viene quantificata in un 25% di cui non ci si libera mai, viene annullata direttamente da Sonnen grazie all’erogazione di un bonus energetico pari a 1500kWh all’anno. Senza costi aggiuntivi Sonnen diventa fornitore dell’energia elettrica, rendendo l’utente indipendente al 100%, anche quando la batteria è scarica.

Sonnen garantisce inoltre il monitoraggio remoto del sistema d’accumulo e il costante aggiornamento del software per ottimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo nell’abitazione.