100% di autonomia energetica al 100% da fonti rinnovabili: è ciò che risulta dall’essere parte della community dei possessori di batterie Sonnen. È così in Germania da anni e da ora lo sarà anche in Italia.
Oggi il sistema di domani
In Germania ogni membro della comunità Sonnen che si allaccia a quella che è definita una Smart Grid mette a disposizione degli altri la propria riserva di energia, che viene distribuita in ogni parte del paese grazie alla rete Sonnen. Questo vuol dire che chiunque faccia parte della community può sganciarsi dai gestori tradizionali, raggiungendo l’autonomia energetica al 100%.
In vista di un’evoluzione della normativa italiana che regola la partecipazione di domanda, storage e rinnovabili al mercato dei servizi di rete, Sonnen ha recentemente avviato una proficua collaborazione con Terna, l’operatore che gestisce la trasmissione dell’energia elettrica sul territorio nazionale, con i primi test e presto le prime sonnenBatterie saranno inserite all’interno delle UVAM (Unità Virtuali Abilitate Miste).
In sostanza, chi possiede un sistema di storage Sonnen può produrre e autoconsumare fino al 70-80% della sua energia ed entrando nella sonnenCommunity usufruisce di una serie di servizi, tra i quali l’acquisto diretto dell’energia non dalla rete ma dalla sonnenCommunity stessa, con una tariffa molto conveniente.
Innovazione in accumulo
In attesa della messa a punto della rete e dell’adeguamento normativo, oggi chi acquista una batteria Sonnen di capacità minima di 4kWh e si iscrive alla community pagando una piccola quota (9,90€ al mese) dispone di vantaggi esclusivi, unici in Italia:
- un sistema di accumulo intelligente che ottimizza l’autoconsumo sulla base dei consumi personali e delle previsioni meteo, garantendo in modo automatico che la maggior quantità possibile di energia rimanga all’interno dell’abitazione
- il monitoraggio da remoto e l’aggiornamento costante del software, che consente di abbinare alla sonnenBatterie nuovi accessori domotici, aumentando l’ottimizzazione dell’energia in casa
- la garanzia che l’energia fornita è al 100% proveniente da fonti rinnovabili
Praticamente Sonnen mantiene inalterato il bonus energia di 3.000 kWh per 24 mesi, frazionandolo però su base mensile. Chi aderisce alla sonnenCommunity per 24 mesi riceve ogni mese un bonus energetico di 125 kWh/mese a copertura della componente energia e uno sconto di 9,90 euro sui restanti costi passanti (per esempio le spese per il trasporto, per gli oneri di sistema e altre accise e addizionali), pari al costo dell’abbonamento alla sonnenCommunity. Tale sconto viene garantito al cliente a fronte della possibilità di Sonnen di utilizzare la sua sonnenBatteria per offrire servizi di stabilizzazione della rete elettrica nazionale nell’area geografica in cui si trova.
Sulla base di questi vantaggi e sulla indiscussa superiorità e affidabilità dei suoi sistemi di storage con batterie al litio ferro fosfato, Sonnen Italia ha registrato una costante crescita esponenziale negli ultimi tre anni, grazie anche alla continua innovazione sul prodotto e sul servizio. Oggi detiene un marketshare del 27%, con circa 7000 sonnenBatterie installate e un migliaio di membri della sonnenCommunity.
- By: sosimple
- 0 comment